Rockol30

I Portishead ristampano il loro debutto 'Dummy' per celebrarne il ventennale

I Portishead ristampano il loro debutto 'Dummy' per celebrarne il ventennale

"Dummy", il debutto sulla lunga distanza dei Portishead, compie 20 anni essendo uscito nel 1994. Per commemorare questo anniversario, il disco sarà presto ristampato in edizione deluxe su vinile pesante da 180 grammi.
Le prime 1.000 copie, peraltro, saranno una vera chicca per collezionisti in quanto saranno stampate su vinile blu - mentre tutte le altre saranno in un classico nero.
Non ci saranno bonus di alcun tipo, si tratterà di una ristampa fedele all'uscita originale - ma in ogni copia sarà incluso un codice per scaricare i brani in digitale. I preordini saranno disponibili dal 13 agosto.

Questa iniziativa che parrebbe piuttosto normale nell'attuale mercato discografico, è in realtà inaspettata in quanto abbinata ai Portishead, che nel 2011 - per bocca di Geoff Barrow - avevano chiaramente comunicato una certa avversione nei riguardi di questo tipo di operazioni. "Sfortunatamente le edizioni speciali per noi sono una parolaccia", aveva dichiarato, "perché in pratica sono state un mezzo dell'industria musicale per spremere più soldi ai fan e agli acquirenti di musica. Lo faremmo solo se, magari, fossimo costretti da qualche obbligo contrattuale".
Ora non è chiaro se questa ristampa sia frutto di una clausola d rispettare, oppure se i Portishead abbiano cambiato idea... Adrian Utley, comunque, ha detto che sia lui che Barrow sono "entusiasti" di questa uscita.

Contenuto non disponibile


La fotografia dell'articolo è pubblicata non integralmente. Link all'immagine originale

© 2025 Riproduzione riservata. Rockol.com S.r.l.
Policy uso immagini

Rockol

  • Utilizza solo immagini e fotografie rese disponibili a fini promozionali (“for press use”) da case discografiche, agenti di artisti e uffici stampa.
  • Usa le immagini per finalità di critica ed esercizio del diritto di cronaca, in modalità degradata conforme alle prescrizioni della legge sul diritto d'autore, utilizzate ad esclusivo corredo dei propri contenuti informativi.
  • Accetta solo fotografie non esclusive, destinate a utilizzo su testate e, in generale, quelle libere da diritti.
  • Pubblica immagini fotografiche dal vivo concesse in utilizzo da fotografi dei quali viene riportato il copyright.
  • È disponibile a corrispondere all'avente diritto un equo compenso in caso di pubblicazione di fotografie il cui autore sia, all'atto della pubblicazione, ignoto.

Segnalazioni

Vogliate segnalarci immediatamente la eventuali presenza di immagini non rientranti nelle fattispecie di cui sopra, per una nostra rapida valutazione e, ove confermato l’improprio utilizzo, per una immediata rimozione.