"Dummy", il debutto sulla lunga distanza dei Portishead, compie 20 anni essendo uscito nel 1994. Per commemorare questo anniversario, il disco sarà presto ristampato in edizione deluxe su vinile pesante da 180 grammi.
Le prime 1.000 copie, peraltro, saranno una vera chicca per collezionisti in quanto saranno stampate su vinile blu - mentre tutte le altre saranno in un classico nero.
Non ci saranno bonus di alcun tipo, si tratterà di una ristampa fedele all'uscita originale - ma in ogni copia sarà incluso un codice per scaricare i brani in digitale. I preordini saranno disponibili dal 13 agosto.
Questa iniziativa che parrebbe piuttosto normale nell'attuale mercato discografico, è in realtà inaspettata in quanto abbinata ai Portishead, che nel 2011 - per bocca di Geoff Barrow - avevano chiaramente comunicato una certa avversione nei riguardi di questo tipo di operazioni. "Sfortunatamente le edizioni speciali per noi sono una parolaccia", aveva dichiarato, "perché in pratica sono state un mezzo dell'industria musicale per spremere più soldi ai fan e agli acquirenti di musica. Lo faremmo solo se, magari, fossimo costretti da qualche obbligo contrattuale".
Ora non è chiaro se questa ristampa sia frutto di una clausola d rispettare, oppure se i Portishead abbiano cambiato idea... Adrian Utley, comunque, ha detto che sia lui che Barrow sono "entusiasti" di questa uscita.